LA SCUOLA DI FORMAZIONE
SCUOLA DEI MESTIERI
Iper La grande i, è da sempre riconosciuta per le produzioni proprie e per i freschissimi, ambiti in cui l’insegna ha scelto di investire per promuovere e proteggere il grande patrimonio di mestieri, memoria delle tradizioni ma soprattutto del saper fare. In linea con la filosofia aziendale, infatti, l’insegna pone grande attenzione al percorso formativo delle persone Iper investendoci costantemente, con l’obiettivo di accrescerne la conoscenza e lo sviluppo, fonda nel 2010 la Scuola dei Mestieri: una vera e propria scuola di formazione, destinata al perfezionamento delle competenze tecniche per professionisti operanti nei reparti dei freschi tradizionali. Dal panettiere, al pasticcere e al pizzaiolo e dal gastronomo al macellaio, al pescivendolo e molti altri ancora.
I CORSI E LA FORMAZIONE
Con un percorso formativo intenso, accurato e professionale, la Scuola dei Mestieri propone per tutte le business unit del Gruppo Finiper Canova un calendario ricco di corsi teorico-pratici per insegnare i processi produttivi, le lavorazioni e la conoscenza delle materie prime nei freschi tradizionali, e numerose sessioni base che comprendono i fondamenti di ciascun reparto, oltre a formazioni avanzate mirate non solo a potenziare l'efficienza produttiva, ma anche a migliorare le competenze nella gestione del cliente, alzando costantemente il livello di professionalità. Una scuola professionale e altamente qualificata improntata sui mestieri tradizionali come quello del panettiere o del macellaio. Uno spazio che offre una formazione volta a soddisfare le esigenze pratiche e funzionali di ciascun reparto e prevede un programma didattico mirato al consolidamento delle competenze, sia per le figure di sviluppo sia per gli specialisti di settore.
LE RISORSE INTERNE ED ESTERNE
La Scuola dei Mestieri si contraddistingue per il suo progetto ambizioso che vede, da un lato, il coinvolgimento delle migliori risorse interne del gruppo come i coordinatori dei reparti dei freschi tradizionali e, dall’altro, collaborazioni con professionisti esterni e figure autorevoli nel mondo del food che danno vita a solide partnership. Grazie all’impegno e alla professionalità delle risorse coinvolte, la Scuola dei Mestieri è considerata un centro di assoluta eccellenza dove l'apprendimento, la passione e l'innovazione creano un ambiente formativo stimolante e di alta qualità. Uno spazio unico che offre l’opportunità di esprimere liberamente la propria creatività, il proprio talento e di acquisire una formazione che unisce l'artigianalità di ieri all'esperienza di oggi e di acquisire un know-how sui vari ambiti dei freschi e di applicarlo nei reparti di tutti i punti vendita dell’insegna.
I PLUS
La Scuola dei Mestieri si contraddistingue per la funzionalità ed efficienza della struttura che permette l’organizzazione di più corsi contemporaneamente data la progettazione di spazi allestiti con strumenti specifici per ogni reparto: dalle aree dotate di forni, fornelli e friggitrici per corsi sulla ristorazione e la gastronomia, ai reparti dedicati alla panificazione e alla rosticceria, fino ai corner dedicati alla caffetteria e ai corsi di macelleria, pescheria, salumi e formaggi.
GLI OBIETTIVI
La Scuola dei Mestieri continua la sua crescita con l’obbiettivo, oltre alla formazione in loco, di espandersi e di promuovere l’eccellenza tecnica e le competenze specializzate attraverso nuove modalità di apprendimento. Un esempio sono le partnership con i fornitori di fiducia di Iper che condividono la visione di alta formazione dell’insegna e che consentono di offrire sessioni formative direttamente presso le sedi dei fornitori, dove è possibile sperimentare contesti diversi e altamente specializzati. Preziose giornate formative, progettate per approfondire le conoscenze tecniche e acquisire una formazione altamente mirata. Un sistema di espansione che rappresenta un ulteriore step nel percorso di promozione dell'eccellenza professionale nei settori dei freschi tradizionali e contribuisce a elevare sempre di più l’insegna nel suo complesso, con l’intento di offrire un percorso di crescita sempre più specializzato e innovativo.
NOVITA’ DEL PIANO FORMATIVO 2024
ESPERIENZA FORMATIVA ALL’AVANGUARDIA
La Scuola dei Mestieri presenta un Piano Formativo innovativo con l'obiettivo di porsi come organizzazione all’avanguardia nel panorama della formazione professionale. Un progetto ambizioso che mira a offrire ai partecipanti un'esperienza avanzata, rivoluzionaria e completa che abbraccia tutti i settori dei freschi tradizionali.
NUOVI CORSI PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL MERCATO
Fulcro del programma è l’introduzione di nuovi corsi per tutti i settori di riferimento con un’attenzione particolare per le sessioni dedicate alla Sala, che per la prima volta entrano a far parte della proposta formativa della Scuola dei Mestieri. Il piano formativo, infatti, si arricchisce di corsi studiati per soddisfare la crescente domanda di competenze specializzate nel settore della ristorazione. I partecipanti avranno l’opportunità di arricchire le loro conoscenze grazie anche alla collaborazione con fornitori esterni che consentono di partecipare a sessioni in esterna dai fornitori partener dell’insegna per far vivere esperienze formative altamente specifiche e contribuire alla formazione di veri professionisti.
DOCENTI DI ECCELLENZA
Per un apprendimento completo e innovativo, a guidare questo percorso di crescita saranno i Coordinatori dei Freschi Tradizionali della Scuola, docenti esperti e appassionati, che mettono a disposizione il loro know-how e la loro esperienza, affiancati da figure professionali dei diversi punti vendita. Una scelta che tende a promuovere uno scambio di conoscenze e a creare un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo.
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2023
Nel 2023 i corsi di formazione della Scuola dei Mestieri hanno ottenuto risultati straordinari con il coinvolgimento di 560 collaboratori Iper per un totale di 83 sessioni formative che hanno incluso: 26 sessioni dedicate al pane e alla pasticceria, 17 sessioni dedicate al mondo della gastronomia, 8 sessioni sul settore della pescheria, 12 su quello dei salumi e formaggi, 12 corsi relativi alla ristorazione, 5 sulla macelleria, 2 sulla pizzeria e 1 sull’assicurazione qualità/gluten free.
Per i collaboratori di Rom’antica: 109 partecipanti per 40 sessioni formative su tematiche legate all’impasto della pizza romana, alla sua stesura, farcitura e cottura delle pizze e all’utilizzo dei forni.
Per i collaboratori di Portello Caffè: 119 partecipanti per 8 corsi dedicati ai segreti del caffè, latte art e macchine da caffè.