CENTRI COMMERCIALI E SERVIZI
Finiper Real Estate:
tante proprietà, un’unica passione
Il Gruppo Finiper è proprietario diretto al 100% degli immobili costituenti il centro commerciale Piazza Portello, alle porte del centro di Milano, e detiene il 100% della società Tea S.p.A., degli immobili costituenti lo shopping mall IL CENTRO di Arese, uno dei più grandi d’Europa, con oltre 18 milioni di visitatori all’anno. Nell’area di Arese il Gruppo possiede inoltre ulteriori 600.000mq di terreni da sviluppare, ovvero l’area ex Alfa Romeo, per la quale è stato avviato l’iter amministrativo per uno sviluppo urbanistico che comprende anche l’immobile della Gardella di circa 30.000mq, ex centro direzionale di Alfa Romeo che oggi rappresenta un edificio simbolo della riqualificazione urbana in corso.
Il gruppo Finiper Canova detiene inoltre una partecipazione del 50% in società proprietarie di altre gallerie commerciali, tra cui Galleria Verde s.r.l. che gestisce ed è proprietaria degli immobili costituenti la galleria Fiordaliso di Rozzano (MI), Clivia S.p.A. che gestisce ed è proprietaria degli immobili costituenti le Gallerie Il Leone a Lonato (BS) e Le Corti Venete a Verona e il 50% della società Destriero S.p.A. che gestisce ed è proprietaria degli immobili costituenti la Galleria a Vittuone (MI). Il restante 50% di tali società è detenuto da operatori professionali di centri commerciali: Eurocommercial Properties per Rozzano, Gruppo Klépierre per gli altri.
Le piattaforme logistiche
Il supporto dei servizi del Gruppo Finiper si affiancano le attività strategiche per lo sviluppo del business, quali la gestione delle piattaforme logistiche per l’approvvigionamento delle materie prime, grocery secco e fresco, surgelato e non alimentare, come il CEDI di Casirate, Cornaredo e Liscate (Ortofin).
Piattaforme logistiche freschi
Quest’ultima piattaforma, tra le principali del Gruppo, che comprende anche Ortoverde Società Agricola e Quadrifoglio Società Agricola, oltre a rifornire i punti vendita Iper La grande i per i prodotti salumi, formaggi e latticini, rifornisce di prodotti ortofrutticoli e ittici tutti i punti vendita a insegna Iper La grande i, gruppo Vera Ristorazione e Unes presenti sul territorio, gestendo non solo le attività logistiche ma l’intero processo di acquisto, selezione e di monitoraggio dei fornitori delle insegne di ristorazione.
Piattaforme logistiche grocery
IL CEDI di Casirate, invece, serve tutti i punti vendita a insegna Iper la Grande i per quanto riguarda tutte le merceologie di grocery e non alimentare e anche alcuni clienti al di fuori del Gruppo Finiper, come catene retail internazionali e gruppi di ristorazione di alta gamma. Il CEDI di Cornaredo serve tutti i punti vendita a insegna Iper la grande i per quanto riguarda le merceologie surgelate.
Altre attività
Vendita di carburanti
Sono 11 le stazioni di rifornimento a insegna IperStation, ubicate all’interno di centri commerciali ad insegna Iper La grande i, attualmente operative.
Produzione di energia
Unitamente alle società proprietarie dell’area ex Fiat Alfa Romeo di Arese, il Gruppo ha acquisito Eco Power S.p.A., società che forniva agli utilizzatori degli immobili siti nel comparto energia elettrica e altri vettori energetici. Attualmente la società fornisce principalmente energia elettrica, calore per teleriscaldamento e tele raffreddamento, oltre ad acqua potabile e industriale a tutto il comprensorio ex Alfa Romeo che comprende il centro commerciale Il Centro e un parco industriale / logistico ubicato all’interno del sito. La società rappresenta un asset strategico per il nuovo sviluppo dell’area di Arese.
Ipermercati
Iper La grande i, l’ipermercato italiano dal 1974, è più di un supermercato, è un’esperienza che si rinnova ogni giorno.
Supermercati
I supermercati UNES e Viaggiator Goloso sono un punto di riferimento per la spesa di prossimità.
ristorazione
Con CremAmore, Rom’antica, Portello Caffe e Ristò il Gruppo Finiper è in grado di far vivere le migliori esperienze di gusto.