STORIA
IPER NASCE DA UN SOGNO
Nel 1974 dall’intuizione di Marco Brunelli, nasceva un’idea. Quella di rendere la qualità accessibile a tutte e tutti, raccogliendo il meglio della cultura alimentare italiana in un luogo aperto e vivo, dove le persone potessero recarsi per stare assieme, per fare la spesa, per lavorare. Per essere comunità.
Quel luogo era Iper Montebello, in provincia di Pavia: era straordinario, ed era solo l’inizio di una storia ricca e sfaccettata, che ha portato, oggi, a rendere il punto rosso sulla seconda I di gruppo Finiper un punto di riferimento nella quotidianità di tantissime persone attraverso la fitta rete di ipermercati e supermercati distribuiti in tutto il nord e il centro Italia, che incarnano quell’idea originaria, declinandola in base alle specificità dei singoli territori, evolvendola con l’evolversi dei tempi, per un passato e un futuro legati dalla volontà di essere, in ogni momento, presenti.
IPER
1974 - A Montebello della Battaglia (PV) apre il primo ipermercato italiano e nasce Finiper S.p.A, futura holding finanziaria del gruppo.
1983 - Apre Iper Magenta (MI), che diventerà uno dei punti vendita più redditizi d’Europa.
1985 - Finiper apre a Cremona il primo esempio di galleria commerciale con ipermercato.
1988 - Apre l’ipermercato di Varese, che diventa il precursore della filosofia che ha reso famosa Iper nel campo dei freschissimi.
1992 - La grande I diventa protagonista della dorsale adriatica, con l’apertura di 6 punti vendita tra Romagna, Marche e Abruzzo.
1995 - Iper rileva da Carrefour l’ipermercato di Castelfranco Veneto.
1997 - Finiper cede il 20% del capitale del gruppo a Carrefour.
2004 - Apre a Milano Iper Portello, che riceverà riconoscimenti dal comune per il suo ruolo nella riqualificazione del quartiere.
2010 - Il gruppo Finiper torna a essere italiano al 100%.
2013 - I comuni di Arese e Lainate autorizzano la realizzazione del nuovo centro commerciale IL CENTRO.
2014 - Finiper trasferisce il centro commerciale di Civitanova nel nuovo centro “Il Cuore Adriatico”.
2019 - Apre il Maestoso a Monza, il primo superstore di Iper, con un piano totalmente dedicato alla ristorazione. Vengono ceduti a Conad i 6 punti vendita sulla costa Adriatica.
2020 - Viene siglato l’accordo con Unieuro e nasce il brand Unieuro by Iper.
2021 - Viene lanciato il Brand Rom’Antica e apre il nuovo Iper Rozzano.
2020 - 23 - Nascono nuovi punti di ristorazione su modello di quelli del Maestoso di Monza.
2024 - Vera Ristorazione entra a far parte di Iper Montebello.
UNES
1967 - Nasce Unes a Milano dall’unione di sette piccoli venditori al dettaglio che capiscono le mutate esigenze dei consumatori.
2002 - Il gruppo UNES viene acquisto da Finiper.
2007 - Nasce U2 supermercato, il primo in Italia con la formula Every Day Low Price.
2012 - 13 - 14 - Per 3 anni di fila U2 Supermercato vince il premio di supermercato più conveniente d’Italia. 2015 - A Natale apre in via Belfiore a Milano il primo Temporary Store de il Viaggiator Goloso®.
2016 - Apre il primo negozio de il Viaggiator Goloso® in via Belisario a Milano. Gli U2 sono i primi supermercati a introdurre la spesa a domicilio tramite Amazon.
2020 - Nasce l’app Click U2, che permette di fare comodamente la spesa online e di ritirarla al punto vendita.
2021 - A Natale inizia la collaborazione tra Unes e Veneranda Fabbrica del Duomo con un panettone al gusto zafferano in edizione limitata, firmato il Viaggiator Goloso®.
2023 - Viene avviata un’operazione di rebranding riunisce tutti i punti vendita U2 Supermercato e U! Come tu mi vuoi sotto l’insegna originaria, Unes.
LA FORMA DEL PRESENTE
Oggi il gruppo Finiper è una comunità diffusa composta da oltre 10.000 persone e ancora guidata dal suo fondatore, Marco Brunelli, che mette anima e corpo nello sviluppo di questa sua idea visionaria insieme al Consiglio di Amministrazione del gruppo e ad un numeroso ed eterogeneo gruppo di figure dirigenziali, responsabili della sua gestione strategica e della sua evoluzione verso un paradigma rigenerativo, a partire dall’adozione da parte del gruppo di un Codice Etico Unitario in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001 e in continuo aggiornamento.
Mission
Obiettivi principe: la qualità accessibile a tutti, la convenienza e la soddisfazione del cliente.
Valori
Assicurare la qualità ai nostri clienti, al giusto prezzo.
SOSTENIBILITA’
Noi del gruppo Finiper cerchiamo di fare del bene alle comunità e ai territori, guardando sempre al futuro.