SOSTENIBILITÀ
IL NOSTRO IMPEGNO
La sostenibilità, da molti anni, è un argomento di primaria importanza per le insegne Finiper, ma il 2023 è stato l’anno in cui, per la prima volta, abbiamo iniziato a ragionare su questa tematica come gruppo, creando una funzione ad hoc e strutturando un piano di sostenibilità.

La nostra ambizione è quella di provare a contribuire, nel nostro piccolo, a costruire un futuro migliore per tutti, come esplicitato nel claim che abbiamo scelto per questo progetto.

Per farlo, siamo partiti da ciò che ha sempre contraddistinto la nostra azienda e che rappresenta il motore pulsante di ogni nostra attività: rendere la qualità accessibile a tutti. Questo concetto va oltre il semplice aspetto economico, abbraccia dimensioni culturali e fisiche, oltre a rappresentare possibilità di scelta e inclusività.

Da qui, abbiamo definito i quattro pillar sui quali fondare il Piano di Sostenibilità del gruppo che definiscono gli ambiti di azioni principali in termini di ESG: cultura alimentare, comunità e territori, persone al centro e ambiente e futuro. Ogni pillar raccoglie al suo interno il proseguimento della progettualità già in essere su alcune insegne e le iniziative per i prossimi anni.

Ma vediamoli più da vicino.
CULTURA ALIMENTARE
Fin dalla nascita del primo Ipermercato, 50 anni fa, il Gruppo Finiper si è posto l’obiettivo di diffondere la cultura alimentare in senso pratico, un tema imprescindibile che cerchiamo di trasferire ai nostri clienti tramite quello che facciamo quotidianamente in punto vendita per dare loro la possibilità di avere un’esperienza di acquisto sempre più consapevole. In Iper, per esempio, all’interno della vasta selezione presente nelle nostre panetterie, vendiamo anche il nostro pane fatto in loco, davanti alla clientela con pochi ingredienti e fresco ogni giorno. Oppure, quando creiamo le classiche aree espositive dedicate a frutta e verdura, cerchiamo di renderle tematiche, descrittive e chiare, in modo da guidare i nostri clienti verso una scelta consapevole e sostenibile, orientata verso la frutta e la verdura di stagione.
Educare alla cultura alimentare
Nel nostro piano di sostenibilità abbiamo in previsione di incrementare le attività di comunicazione diretta ai clienti con l’obiettivo di orientare i loro comportamenti verso scelte sempre più sostenibili, dall’acquisto dei prodotti alla conservazione e al loro utilizzo per le ricette. Perché oggi ancora di più, come Gruppo Finiper, ci poniamo l’obiettivo di proporre un’offerta commerciale varia, in tutte le nostre insegne, promuovendo anche prodotti locali provenienti da aziende agricole del territorio che esportiamo anche in altri punti vendita per portare le eccellenze alimentari del territorio a tutti.
Curare la filiera alimentare
Siamo da sempre attenti alla selezione delle materie prime e dei prodotti destinati ai nostri clienti, e negli anni abbiamo sviluppato diverse iniziative significative per garantire una filiera alimentare di qualità e il più possibile responsabile.

Dove possibile, preferiamo dare priorità ai prodotti locali e a valorizzare le eccellenze dei territori in cui operiamo con i nostri Punti Vendita. Dalla costante ricerca dei prodotti migliori che il nostro territorio ha da offrire sono nati diversi progetti:
Il marchio il Viaggiator Goloso® è un chiaro esempio di una ricerca di prodotto attenta a numerosi aspetti: non solo qualità e accessibilità, ma anche la ricerca degli ingredienti privilegiando il più possibile ricettazioni poco elaborate.
Un impegno costante nel selezionare con cura specialità e filiera riservando particolare attenzione anche allo studio di pack, dove cerchiamo di favorire ad esempio, laddove possibile, confezioni biodegradabili e compostabili o plastica monomateriale, per limitarne l’impatto ambientale.

Grandi Vigne, la linea di Vini del Gruppo, è un progetto di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio. Attraverso una selezione rigorosa delle aziende produttrici, Grandi Vigne offre un’ampia scelta di vini a denominazione di origine, provenienti da vigneti di proprietà a filiera controllata che altrimenti rimarrebbero sconosciuti o sarebbero per lo più preclusi al grande pubblico.

Anche la scelta di frutta e verdura non avviene a caso: abbiamo un’azienda dedicata del Gruppo, Ortofin, che si occupa della selezione. Gli agronomi esperti di Ortofin lavorano per garantire la qualità e la freschezza della nostra offerta di frutta e verdura, scegliendo tra le migliori pratiche agricole e assicurando prodotti che rispondono a standard qualitativi definiti.

Da fine 2023, abbiamo avviato un ambizioso progetto per sviluppare una strategia di selezione dei fornitori, partendo dalla nostra linea di prodotti a marchio privato, basata su criteri di sostenibilità. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso un approccio più consapevole nella scelta dei nostri partner commerciali. Non puntiamo solo a offrire prodotti di qualità ai nostri clienti, lo vogliamo fare in un modo che rispecchi i valori di sostenibilità e responsabilità che ci guidano.
Combattere lo spreco alimentare
Come operatori della Grande Distribuzione prendiamo atto del nostro ruolo nel fenomeno dello spreco, sia come attori protagonisti della filiera alimentare che tramite il ruolo di “influencer” nei confronti dei comportamenti dei nostri clienti che partono dalle nostre corsie e arrivano fino alle loro case.

Per questo, stiamo mettendo in atto un programma anti-spreco che abbracci l'intera filiera dei prodotti che si estenda dagli ordini e spostamenti logistici fino al frigorifero e alla dispensa dei nostri clienti. Il nostro impegno va oltre la semplice riduzione degli sprechi: miriamo al recupero dei prodotti non più vendibili ma ancora edibili.
In prima battuta, stiamo concentrando i nostri sforzi sul recupero di questi prodotti, indirizzandoli verso associazioni benefiche che possono distribuirli a coloro che ne hanno bisogno. Ad esempio, nel corso del 2023 abbiamo sviluppato, in collaborazione con Regusto, un progetto di riduzione degli sprechi alimentari che è partito dai nostri Punti Vendita IPER per poi estendersi anche ai nostri centri di distribuzione e ai Punti Vendita UNES, andando a coinvolgere tutte le fasi della nostra catena di approvvigionamento. Questo progetto, grazie a una rete attiva di enti no profit in grado di ritirare i prodotti invendibili presso i nostri Punti Vendita coinvolti, non solo cerca di evitare che prodotti ancora buoni finiscano in discarica, ma rappresenta un passo avanti nella promozione di una cultura anti-spreco, e ci consente anche, al contempo, di misurare l'impatto sociale e ambientale del nostro impegno.

Il nostro obiettivo non è solo mitigare gli sprechi, ma anche ispirare nei nostri clienti un cambiamento di mentalità che si estenda ben oltre i nostri punti vendita, e che contribuisca così a una riduzione più ampia e significativa dello spreco alimentare nella nostra società.
PERSONE AL CENTRO
Nel cuore della nostra strategia di sostenibilità ci sono le persone, la risorsa più preziosa che abbiamo e gli autentici ambasciatori dei valori che incarniamo di fronte ai nostri clienti. Da sempre, ci impegniamo a valorizzare il talento interno, perché riconosciamo che solo attraverso la crescita e lo sviluppo delle capacità dei nostri collaboratori possiamo realizzare il nostro massimo potenziale.

Il talento, per il Gruppo Finiper, non è solo una risorsa aziendale, ma un investimento per il futuro. Crediamo che offrendo opportunità di formazione e condivisione possiamo non solo migliorare le competenze individuali, ma anche creare un senso di appartenenza che si radichi nei valori fondanti del Gruppo.
Dare valore al talento
Dare valore al talento, per il Gruppo Finiper, significa supportare i nostri collaboratori nella crescita professionale tramite formazione, condivisione, ascolto e scambio. Per questo ci siamo posti l’obiettivo di incrementare sempre di più questi momenti, sia fisicamente che con l’utilizzo di piattaforme digitali, allargando il più possibile la platea di fruitori.

La nostra Scuola dei Mestieri, un vero e proprio vivaio di conoscenze e competenze, è stata ancora più al centro delle attività nel corso del 2023. Solo per Iper, ha ospitato 88 giornate di formazione in presenza coinvolgendo 570 collaboratori del settore dei Freschi Tradizionali.
È un esempio tangibile di come stiamo investendo per far crescere il talento interno e di come cerchiamo di offrire sempre ai nostri collaboratori gli strumenti per acquisire le competenze necessarie per eccellere nel loro percorso professionale.

Per stimolare i collaboratori non solo su tematiche relative al proprio lavoro quotidiano ma anche per contribuire a creare una cultura della sostenibilità interna, abbiamo attivato per tutta la community aziendale la possibilità di partecipare a un percorso di informazione e ingaggio utile e innovativo, tramite l’App AWorld. Attraverso giochi e challenges a tema educational, tutti i collaboratori del Gruppo che decideranno di partecipare al percorso di ingaggio potranno approfondire tematiche in materia di sostenibilità e offrire il proprio contributo seguendo alcune semplici azioni quotidiane presenti nell’App.
Curare il benessere di collaboratori
Il benessere dei nostri collaboratori è una priorità assoluta, poiché riconosciamo quanto il loro impegno e la loro soddisfazione siano fondamentali per la crescita e il successo del Gruppo Finiper. Nel 2023, abbiamo ampliato le nostre attività di welfare, offrendo soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita lavorativa dei nostri collaboratori .

Uno degli sviluppi più significativi è stato l'introduzione di una politica di smart working per i collaboratori che operano nelle nostre sedi. Questa iniziativa non solo risponde alle esigenze moderne di flessibilità lavorativa ma riflette anche il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro che rispetti l'equilibrio tra vita professionale e personale.
Siamo convinti che un dipendente soddisfatto sia un dipendente più produttivo, creativo e impegnato.

Per garantire un supporto il più completo possibile al benessere dei nostri collaboratori , abbiamo implementato una serie di convenzioni e servizi di assistenza sanitaria. Questi includono programmi che promuovono la salute fisica e mentale, contribuendo a mantenere un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
COMUNITÀ E TERRITORI
Sin dalla nostra nascita, siamo cresciuti radicati nel territorio e consapevoli dell'importanza di ascoltare e rispondere alle esigenze delle comunità che ci circondano. Entrare, per esempio, in uno dei nostri punti vendita Iper La grande i è un'esperienza senza uguali, poiché ogni negozio è unico, plasmato in base alle specifiche caratteristiche del territorio e della clientela locale. Dall'allestimento del punto vendita ai servizi offerti, ogni dettaglio è studiato attentamente per riflettere le peculiarità della comunità e per trasmettere l’identità culturale dei nostri territori. Collaboriamo con enti no profit, associazioni di beneficenza e società sportive per promuovere l’inclusione sociale, l’accesso al benessere e agli alimenti di qualità attraverso iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione.

Questi sforzi sono parte integrante della nostra visione aziendale, che si estende alla riqualificazione delle aree circostanti i nostri punti vendita, contribuendo così al miglioramento generale dei territori, alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone che vivono e lavorano in queste zone.
Donazioni e sensibilizzazione
Il nostro forte radicamento territoriale ci spinge a credere nell'impatto positivo che possiamo generare sulla società circostante. Oltre alla dedizione nel fornire prodotti di alta qualità, ci impegniamo da tempo a sostenere organizzazioni locali e nazionali attraverso donazioni dirette o con il coinvolgimento dei clienti e tramite la partecipazione a giornate dedicate alla raccolta di prodotti alimentari.

La nostra strategia filantropica, parte integrante del nostro piano di sostenibilità, coinvolge attivamente i principali attori della comunità, adattandosi alle peculiarità dei territori in cui operiamo.
Da anni ormai prendiamo parte, partecipando con le nostre insegne IPER e UNES, a diversi progetti significativi nel campo dell'educazione, dell'inclusione sociale, della ricerca scientifica, della valorizzazione dei territori e della prevenzione. Tutto ciò è reso possibile grazie a solide collaborazioni a lungo termine che abbiamo instaurato con istituzioni di rilevanza nazionale come FAI (Fondo Ambiente Italiano), San Patrignano, AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e HUMANA (Humana People to People).

Ad esempio, nel 2023, ci siamo schierati con le nostre insegne di Iper La grande i e di UNES a fianco di LILT nella lotta al tumore al seno, partecipando alla campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa”. Con l’acquisto di una bottiglia di latte fresco a marchio Iper e Unes, e brandizzato ad hoc per l’iniziativa, parte del ricavato è stato devoluto all’associazione, per supportare il finanziamento dei progetti di ricerca e prevenzione sul cancro, permettendoci di donare 23.000 euro a favore di questa causa.
Inclusione e accesso al benessere
La promozione dell'accesso al benessere costituisce uno dei pilastri fondamentali dei nostri valori, riflettendo una strategia che percorriamo da lungo tempo. Per il Gruppo, il concetto di accesso al benessere prende vita attraverso diverse modalità.

Ci impegniamo, per prima cosa, a favorire l'accesso a prodotti di qualità a prezzi accessibili per dare un sostegno economico alla clientela. Nei nostri ipermercati e supermercati, mettiamo in risalto in modo evidente i prodotti più convenienti, inclusi articoli di prima necessità, e rendiamo accessibili prodotti freschi come pane, pasticceria artigianale e prodotti gastronomici. Presso la nostra rete di Punti vendita IPER, promuoviamo iniziative sociali come la "Carta dedicata a te", che mira a rendere più accessibili a tutti i nostri clienti i prodotti di cui necessitano.
Un altro punto fondamentale per noi è fornire servizi su misura alla nostra clientela: estendiamo la nostra attenzione a chi ha esigenze alimentari specifiche, cercando di ampliare l’offerta verso necessità dettate da intolleranze o scelte alimentari. Per esempio, offriamo una gamma completa di prodotti e servizi dedicati ai celiaci e alle persone con intolleranze alimentari. Lo facciamo quotidianamente tramite l’offerta commerciale disponibile nelle corsie, lo abbiamo fatto nel 2023 attraverso la creazione di un vero e proprio laboratorio di panetteria e pasticceria che produce prodotti da forno freschi certificati AIC e tramite la creazione di un corner ristorativo, a Monza, dedicato ai clienti celiaci e certificato AIC. Attraverso servizi come Iper Salute, che include Parafarmacie, Ottiche e servizi di check-up veloce, ci impegniamo nella cura della salute, garantendo che la nostra comunità possa accedere a soluzioni personalizzate per le proprie esigenze di benessere.

Inoltre, ci impegniamo quotidianamente per valorizzare le eccellenze dei territori, offrendo ai nostri clienti prodotti tradizionali e locali, con l’obiettivo di non standardizzare l’offerta e non perdere quella varietà eno-gastronomica che caratterizza il nostro paese. Nel loro periodo di maturazione, ad esempio, nei nostri punti vendita si trovano ciliegie di Vignola, radicchio di Verona, carciofo spinoso di Sardegna o pesche di Volpedo.
Riqualificazione dei territori
L’attenzione al territorio in cui operiamo è intrinseca alla nostra missione di creare un impatto positivo sulle comunità circostanti. Oltre alla gestione responsabile dei nostri punti vendita, ci impegniamo attivamente nella riqualificazione delle aree circostanti, contribuendo al miglioramento generale dei territori in cui siamo presenti.

Uno degli esempi più significativi di questo impegno è rappresentato dalla riqualificazione di Parco Portello, finanziata da Iper Montebello S.p.A. che ha contribuito a dare nuova vita all’area, cuore del quartiere milanese e che consegna al territorio e ai cittadini un ulteriore spazio green accessibile e vivibile.
Un altro ambizioso progetto è che quello che vede il Gruppo Finiper impegnato nella rigenerazione Urbana dell’area Ex Alfa Romeo situata tra Arese, Lainate e Garbagnate Milanese. Già in questi ultimi anni, con la realizzazione del Centro Commerciale e dell’area della Pista, è stata riconsegnata al territorio un’area – fino al 2015 dismessa e degradata – oggi fruibile, attrattiva e ricca di dinamismo sociale ed economico; basti pensare agli oltre 3.000 posti di lavoro diretti. E non è finita, abbiamo da poco avviato un nuovo progetto di rigenerazione urbana di circa 700.000 mq con un rilevante beneficio ambientale stimato, quantificabile in una riduzione di quasi 3.000 tonnellate di CO2 emesse ogni anno, derivanti da nuovi alberi, percorsi ciclabili e produzione energetica da fonti rinnovabili.

Il nuovo sviluppo si caratterizzerà per la realizzazione di uno dei più grandi parchi urbani dell’area metropolitana, dove verranno coniugati i concetti di SPORT – NATURA – BENESSERE, insieme ad un mix di funzioni urbane che garantiranno servizi legati allo sport, al benessere e al tempo libero, hospitality, uffici di nuova concezione, sedi di attività artigianali e imprese particolarmente competitive, e attività commerciali innovative e specialistiche legate prevalentemente al benessere, allo sport e al bricolage.
AMBIENTE E FUTURO
Il mondo in cui viviamo non può certamente essere escluso dalla nostra strategia di sostenibilità. L’attenzione al pianeta e all’ambiente è, infatti, una nostra prerogativa, nonché punto fondante di qualsiasi azione volta a rendere il futuro più sostenibile.

In quanto distributori di cibo e fornitori di prodotti per i consumatori, ci percepiamo non solo come semplici commercianti ma come veri protagonisti e responsabili nella gestione delle risorse. La nostra strategia e gli obiettivi che ci stiamo ponendo si traducono in un approccio circolare alle attività quotidiane, mirato a eliminare sprechi inutili e a massimizzare l'utilizzo responsabile delle risorse disponibili. Riconosciamo il cambiamento climatico come una delle sfide più urgenti e rilevanti a livello globale del nostro tempo, e ci impegnamo attivamente per contribuire a mitigarne gli effetti, attraverso azioni concrete e quotidiane e implementazione di strategie di riduzione delle emissioni.
Verso un’economia più circolare
Affrontare il percorso verso un'economia più circolare rappresenta per noi un’enorme sfida verso un futuro più sostenibile. Questa prospettiva ci spinge a esaminare attentamente ogni aspetto delle nostre operazioni, dalla gestione del packaging dei nostri prodotti freschi alla riduzione e alla gestione ottimale dei rifiuti generati nei nostri Punti Vendita. Nella nostra strategia, il concetto di economia circolare prende forma attraverso azioni concrete.
Ci concentriamo sulla revisione e il miglioramento degli imballaggi utilizzati per i nostri prodotti freschi, prevedendo la graduale sostituzione dei materiali convenzionali con soluzioni più ecologiche. Contestualmente, stiamo rivedendo il packaging dei nostri prodotti a marchio privato in collaborazione con i nostri fornitori, al fine di trovare soluzioni più sostenibili.

La nostra attenzione si estende anche alla riduzione e alla gestione più responsabile dei rifiuti che generiamo. In questo contesto, promuoviamo attivamente la raccolta differenziata presso i nostri punti vendita e punti di ristoro, incoraggiando i clienti a partecipare attivamente a questo processo. Da diversi anni, abbiamo implementato compattatori per la plastica in gran parte dei nostri punti vendita UNES. Nel corso del 2023, abbiamo introdotto macchinari di ultima generazione in collaborazione con Corepla presso alcuni punti vendita di Iper La grande i, mirando a ridurre il volume di plastica e facilitare il riciclo di questo materiale, contribuendo così a una gestione più efficiente dei rifiuti plastici. Questo progetto sarà progressivamente esteso a tutti gli altri punti vendita a marchio UNES.

Il nostro impegno verso un'economia circolare si riflette anche nelle iniziative sviluppate per minimizzare gli sprechi alimentari e incentivare il meccanismo delle donazioni. "Gusto in Tempo" rappresenta la nostra risposta diretta per evitare sprechi alimentari, offrendo ai prodotti prossimi alla scadenza la possibilità di trovare una nuova utilità nelle case dei nostri clienti a un costo accessibile. Questa iniziativa riduce gli sprechi e integra in modo attivo tali prodotti nel ciclo di consumo, promuovendo efficacemente un modello di economia circolare.

Le donazioni solidali, inoltre, rappresentano un altro tassello essenziale della nostra strategia. Trasformare prodotti in eccedenza in risorse utili per coloro che ne hanno bisogno combatte lo spreco alimentare e incorpora un approccio circolare nell'utilizzo delle risorse disponibili. In questo modo, ci impegniamo a creare un impatto positivo non solo all'interno della nostra catena di approvvigionamento, ma anche nelle comunità a cui apparteniamo, costruendo un modello di business più responsabile.
Contrastare il cambiamento climatico
Il nostro impegno per affrontare il cambiamento climatico rappresenta un elemento fondamentale della nostra strategia di sostenibilità. Siamo consapevoli dell'urgenza di ridurre l'impatto ambientale delle nostre operazioni e, a tal fine, stiamo intraprendendo un'iniziativa di calcolo delle nostre emissioni di gas serra.

Questo progetto di calcolo delle emissioni costituisce un passo cruciale verso la comprensione approfondita del nostro impatto climatico.
Attraverso la valutazione e il monitoraggio delle emissioni generate dalle nostre attività, vogliamo identificare le aree in cui possiamo massimizzare i nostri sforzi per ridurre l’impatto ambientale complessivo. Questo approccio ci fornirà una base solida per sviluppare un piano strategico mirato alla decarbonizzazione.

Riconosciamo che il nostro impatto sull’ambiente non si ferma alle emissioni dirette delle nostre attività, ma coinvolge anche i fornitori, i trasportatori e tutti i principali attori nella nostra catena di approvvigionamento. Come ulteriore obiettivo, quindi, abbiamo quello di quantificare le nostre emissioni di Scope 3, progetto complesso e sfidante che implicherà una collaborazione stretta con i nostri partner nella catena di fornitura, mirata all’adozione di pratiche sostenibili e misurabili.

Negli ultimi anni ci siamo impegnati per implementare pratiche di efficientamento energetico e di innovazione tecnologica sui nostri edifici, centri commerciali e punti vendita. In alcuni nostri punti vendita e centri commerciali disponiamo di impianti fotovoltaici, che ci permettono di produrre energia sostenibile e di ridurre i consumi energetici dei nostri edifici, e acquistiamo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e certificate.

Grazie a investimenti mirati, abbiamo introdotto tecnologie per migliorare l'efficienza energetica dei nostri impianti, riducendo complessivamente il nostro impatto ambientale. Le iniziative di chiusura delle porte dei punti vendita su strada e l'installazione di lame d'aria testimoniano il nostro impegno a ridurre le perdite di energia, contribuendo così a una gestione più sostenibile dei nostri spazi.

Parallelamente, dedichiamo particolare attenzione alla sensibilizzazione dei nostri collaboratori , promuovendo pratiche di lavoro più sostenibili. La consapevolezza e la formazione interna rappresentano strumenti chiave per sviluppare una cultura aziendale che abbracci in modo completo e concreto la sostenibilità.
Preservare gli elementi naturali
Riteniamo che la tutela dell'ambiente richieda azioni concrete e responsabili, e a tal fine, abbiamo avviato negli ultimi anni diverse iniziative significative che porteremo avanti e implementeremo attraverso il nostro piano di sostenibilità.

Un esempio concreto è il nostro progetto di scontrino digitale, attualmente in fase di test su tre dei nostri punti vendita, con l'intenzione di estenderlo su tutta la rete a marchio Iper La grande i. Questa iniziativa mira a ridurre l'uso di carta, sostenendo la transizione verso una modalità di transazione più sostenibile.
L'introduzione dello scontrino digitale non solo contribuisce a minimizzare l’utilizzo della carta stampata e quindi la preservazione delle risorse forestali, ma promuove anche una gestione più efficiente e moderna delle nostre operazioni di cassa.

Inoltre, da anni è attivo il progetto di taglio dei volantini cartacei. Questa decisione riflette il nostro impegno a limitare l'impatto derivante dalla produzione e distribuzione di materiale stampato. L'introduzione di strategie digitali e l'utilizzo di piattaforme online per la divulgazione di offerte e promozioni ci consentono di comunicare in modo efficace con i nostri clienti senza l'impiego eccessivo di risorse cartacee.

Siamo determinati a continuare a esplorare e implementare soluzioni innovative per ridurre il nostro impatto complessivo e guidare la transizione verso una gestione più sostenibile delle risorse naturali.
Storia
Nasciamo dal sogno di Marco Brunelli di rendere la qualità accessibile a tutti.
Valori
Assicurare la qualità ai nostri clienti, al giusto prezzo.
Mission
Obiettivi principe: la qualità accessibile a tutti, la convenienza e la soddisfazione del cliente.