PRESS AREA
Finiper Canova Group presenta per i suoi collaboratori la partnership con AWorld: l’App selezionata dall’ONU per promuovere uno stile di vita più sostenibile
Finiper Canova Group SpA, uno delle più importanti realtà italiane attiva nella grande distribuzione organizzata, nella ristorazione e nello sviluppo immobiliare, presenta la partnership con AWorld, l’App ufficiale selezionata dalle Nazioni Unite, che ha l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura della sostenibilità per raggiungere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati nell’agenda ONU 2030.

Sempre più attento a intraprendere un percorso sostenibile e socialmente responsabile, Finiper Canova Group SpA, ha scelto, tra le prime azioni, di contribuire alla creazione di una cultura della sostenibilità offrendo alla propria community aziendale la possibilità di partecipare a un percorso di formazione utile e innovativo, realizzato dall’App AWorld. Attraverso giochi e challenges a tema educational, tutti i collaboratori del Gruppo che decideranno di partecipare al percorso di formazione potranno approfondire tematiche in materia di sostenibilità e offrire il proprio contributo seguendo alcune semplici azioni quotidiane presenti nell’App.

Scaricando l’App AWorld, tutti i collaboratori del Gruppo verranno suddivisi in squadre cross-aziendali in cui le persone provenienti dalle diverse realtà che compongono ogni gruppo, oltre a dare il proprio contributo partecipando a sfide del team o a sfide individuali, potranno imparare come adottare uno stile di vita più sostenibile cambiando le proprie abitudini quotidiane.

“A seguito della creazione della nuova direzione che si occupa di sostenibilità e del mio ruolo in qualità di Responsabile ESG (Environmental, Social & Governace) del Gruppo Finiper, il mio primo pensiero si è rivolto ai nostri collaboratori , oltre 10.000, soprattutto in termini di formazione e coinvolgimento in una cultura sostenibile. Questo progetto mira, infatti, a incentivare i nostri collaboratori a vivere nella quotidianità in modo più attento e responsabile affinché il loro contributo individuale possa sommarsi all’impegno del Gruppo e renda il cambiamento possibile” – dichiara Michela Riva, Responsabile ESG di Finiper Canova Group.

Pensata per coinvolgere attivamente tutte le persone del Gruppo Finiper, il progetto, oltre a stimolare una virtuosa competitività “green” tra colleghi che si potranno affrontare in sfide divertenti, permetterà inoltre, di accrescere un senso di consapevolezza in ambito sostenibile attraverso contenuti e quiz, al fine di capire come cambiare le proprie abitudini in modo da diminuire l’impatto ambientale.


Finiper Canova Group Spa
Il Gruppo Finiper, fondato nel 1974 con l’apertura del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (PV), opera prevalentemente nel settore della Grande Distribuzione Organizzata e si suddivide in 4 grandi aree: ipermercati Iper La grande i, supermercati Unes, con il marchio il Viaggiator Goloso, le diverse insegne legate al settore della ristorazione (tra cui Ristò, Rom’Antica, Caffe Portello e CremAmore) e le attività immobiliari che consistono nella gestione, o nella contitolarità della gestione, di gallerie commerciali, tra cui IL CENTRO di Arese e il Portello di Milano. Presente in 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), il Gruppo è ancora oggi controllato dal suo fondatore, l’imprenditore Marco Brunelli e vanta una rete di 21 ipermercati, 1 super store, 238 supermercati (di cui 105 in franchising), 6 gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione (ristoranti self-service, pizzerie, bar e gelaterie) che impiegano un totale di oltre 10.000 addetti. Finiper ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2,7 miliardi di euro.


AWorld
AWorld è la piattaforma che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurandone l’impatto e il footprint. La startup e BCorp italiana ha sviluppato l’omonima App selezionata dalle Nazioni Unite come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il cambiamento climatico. AWorld guida gli utenti a migliorare le proprie abitudini per diventare parte attiva nella sfida globale verso un mondo più sano e sostenibile. La piattaforma è un innovativo strumento di stakeholder engagment utilizzato da organizzazioni italiane e internazionali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.aworld.org


ActNow
ActNow è la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l'ambizione e l'azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l'attuazione dell'Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificandone l’impatto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.un.org/en/actnow
Ufficio stampa Image Building
finiper@imagebuilding.it
Tel. 02 89011300